24.8 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Gorizia: Cosa fare nel weekend?

03.06.2022 – 10.40 – Cosa fare nel fine settimana in città? In questo articolo vi proponiamo una panoramica degli eventi organizzati a Gorizia nel weekend di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno. Questa sera, in occasione del sessantesimo anniversario della sua fondazione, il coro “Monte Sabotino” del CAI di Gorizia presenterà un docufilm sulla sua storia, che ripercorrerà il suo cammino sino al giorno d’oggi.
La proiezione avverrà presso la Sala Incontri della Parrocchia di San Rocco, dalle ore 18:30. Nella mattinata di sabato si terrà invece l’attesa “Partita del Secolo”: un evento calcistico a cui prenderanno parte sia gli atleti attualmente tesserati presso l’Audax Sanrocchese sia le “vecchie glorie” del calcio goriziano: la partita sarà arbitrata da don Fulvio Marcioni e prenderà il via alle ore 11:00 presso lo Stadio “Vizzari” di via Baiamonti. Al termine della partita, seguirà la festa conviviale, sotto al tendone davanti al chiosco.

Nella mattinata di sabato 4 giugno si terrà anche il secondo appuntamento alla scoperta della storia delle Madri Orsoline di Gorizia: gli interessati potranno prendere parte ad una camminata attraverso i luoghi più significativi delle Madri di Gorizia, guidata da Vanni Feresin, presidente del Centro Tradizioni di Borgo San Rocco. Al termine della passeggiata, che inizierà alle 10 e si concluderà verso le 11:15, si potrà seguire la visita guidata al Museo della Moda e delle Arti applicate, sito in Borgo Castello, alle due mostre “Tra la terra e il cielo. I meravigliosi ricami delle Orsoline” e “Le Orsoline a Gorizia. Un filo prezioso lungo 350 anni”. Nelle giornate di sabato e domenica di questo primo fine settimana di giugno, l’associazione “Artisti Associati” di Gorizia proporrà una visita teatralizzata a Palazzo Coronini Cromberg. L’iniziativa è dedicata ai bambini tra i 6 e i 10 anni di età, che aiuteranno il maggiordomo e la governante a risolvere un mistero attraverso le sale del Palazzo. Gli spettacoli sono in programma alle 17 e 18:15 di sabato 4 e domenica 5 giugno.

Ultime notizie

Dello stesso autore