24.8 C
Gorizia
sabato, 6 Settembre 2025

Giornata conclusiva del Premio Amidei: proiezioni, incontri e premiazioni a Gorizia

17.07.2024 – 10.10 – La 43ª edizione del Premio Internazionale alla Miglior Sceneggiatura Sergio Amidei è ormai giunta alla sua giornata conclusiva, dopo aver animato Gorizia con proiezioni, incontri e dibattiti per quasi una settimana. Grazie al meteo favorevole, gli eventi all’aperto hanno riscontrato un grande successo, attirando numerosi spettatori affascinati dall’atmosfera unica di Piazza Vittoria. Oggi, l’ultima giornata della manifestazione promette momenti indimenticabili con un ricco programma di film e l’attesissima premiazione dei vincitori.

Programma giornata conclusiva

La giornata prenderà il via, alle ore 11 presso la Sala 2 del Kinemax, con la proiezione di Doppio Sospetto (Duelles, BE/FR 2018, DCP, vers.italiana, 97’).
Sceneggiatura e regia: Olivier Masset-Depasse.
Rassegna: Visti e Rivisti

Le proiezioni proseguiranno poi nel pomeriggio, a partire dalle 14 nella sala 2, con Mothers’ Instict (id., US 2024, DCP,vers.italiana, 94’).
Sceneggiatura: Sarah Conradt
Regia: Benoît Delhomme
Rassegna: Visti e Rivisti

Seguiranno, alle 16, le proiezioni di L’ultimo gattopardo – ritratto di Goffredo Lombardo (sala 3), pellicola inserita all’interno della retrospettiva dedicata a Giuseppe Tornatore, e Cento Domeniche, in programma preso la sala 2.

L’ultimo gattopardo – ritratto di Goffredo Lombardo
(IT 2010, DCP, v.o.,104’)
Sceneggiatura e regia: Giuseppe Tornatore
Rassegna: Premio all’opera d’autore: Giuseppe Tornatore

Cento Domeniche
(IT 2023, DCP, v.o.,94’)
Sceneggiatura: Antonio Albanese, Piero Guerrera
Regia: Antonio Albanese
Film inserito tra le sceneggiature finaliste di questa 43ª edizione.

Alle ore 18 presso la sala 2 del Kinemax ci sarà l’attesissimo incontro con i vincitori del 43° Premio Sergio Amidei. Seguirà, alle 21.20, l’immancabile premiazione dinanzi al pubblico di Piazza Vittoria.

Chiuderà la rassegna, sempre in Piazza Vittoria, la proiezione di Cattiverie a domicilio (Wicked Little Letters, GB 2023, DCP, vers.italiana, 102’)
Sceneggiatura: Jonny Sweet
Regia: Thea Sharrock
Film inserito tra le sceneggiature finaliste di questa 43ª edizione.

[a.f.] giornata conclusiva Premio Amidei

Ultime notizie

Dello stesso autore