22.05.2025 – 09:12 – Fervono i preparativi nella cittadella dello sport di Campagnuzza per la quinta edizione del Triathlon Città di Gorizia, una vera e propria festa dello sport. Due le giornate di gare promosse dall’associazione GoTriTeam, per un evento cresciuto anno dopo anno. Sabato 24 maggio si svolgerà l’Aquathlon promozionale (corsa/nuoto/corsa) sia nella versione giovanile, dai sei anni in su, che per gli adulti, con pasta party finale accompagnato dal DJ Set by Armency. Domenica 25 maggio ci sarà il clou delle prove: il Triathlon Giovanile tappa Nord Est CUP e Alpeadria CUP Triathlon Sprint Rank Adulti, valido anche per l’Alpeadria CUP a carattere internazionale. Il programma delle iniziative è stato illustrato in conferenza stampa dai rappresentanti del sodalizio promotore e dall’assessore comunale allo Sport, Giulio Daidone.
Lo svolgimento dell’evento Triathlon Città di Gorizia richiederà alcune modifiche alla viabilità. Dalle 8 di sabato 24 alle 21 di domenica 25 sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione coatta su tutta via Capodistria, compreso il ramo di strada che la congiunge con via Zara e su tutta l’area di sosta presente tra via Capodistria e via San Michele. Dalle 16 di sabato 24 alle 17.30 di domenica 25 non si potrà parcheggiare su ambo i lati di tutta via Zara (esclusi i rami di congiunzione con via Pola). Dalle 8 alle 18 di domenica 25 il divieto di sosta riguarderà ambo i lati di via San Michele, da piazzale divisione Mantova fino a via Gregorcic, via Gregorcic, dall’intersezione con via San Michele all’intersezione con via Cecotti, compreso il tratto di strada nella zona industriale, e via Natisone, nella parte della zona industriale che porta alla ditta Coveme.
Dalle 8 di sabato 24 fino al termine della manifestazione non sarà consentito transitare in via Capodistria, nel tratto compreso tra il civico 7 e l’intersezione con via Campagnuzza. Dalle 18 alle 20.30 di sabato 24 e dalle 10 alle 17.30 di domenica 25 sarà adottato il divieto di transito a pedoni, velocipedi e assimilati lungo tutto il percorso ciclopedonale che circonda il polo sportivo costituito dalla piscina comunale, il campo Fabretto e lo stadio Bearzot.
Domenica 25 il divieto di transito sarà valido dalle 6 alle 21 in tutta via Capodistria, dalle 9 alle 12 in via Campagnuzza (dal civico 2 al civico 74) e in via Zara (dal civico 14 al civico 18), dalle 14 alle 18 in tutta via Zara, dalle 12 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 18 in via San Michele (da piazzale divisione Mantova fino a via Gregorcic), via Gregorcic (dall’intersezione con via San Michele all’intersezione con Cecotti, compreso il tratto di strada nella zona industriale) e in via Natisone (nella parte della zona industriale che porta alla ditta Coveme). Domenica 25 saranno revocati i sensi unici di marcia dalle 12 alle 14.30 e dalle 15.30 alle 18 in via Montello dal civico 5 fino all’intersezione con via Reggimento Piemonte Reale e in via Pola.
(cs – p.p.)