6.8 C
Gorizia
mercoledì, 4 Febbraio 2026

Monfalcone punta sulla nautica con Northern Light Composites

02.02.2026 – 08.56 – Monfalcone rafforza il proprio ruolo di polo emergente per l’innovazione nella nautica sostenibile: procedono infatti secondo programma i lavori nello stabilimento di Northern Light Composites (nlcomp), startup insediata in città che ha scelto Monfalcone per realizzare un impianto industriale dedicato alla produzione di imbarcazioni con il nuovo materiale composito rComposite, alternativa alla vetroresina e soluzione concreta per la transizione ecologica del settore nautico.

Un progetto che guarda al futuro e che trova il pieno sostegno dell’amministrazione comunale. “Un progetto ambizioso, con una visione e un’idea concreta, sostenuto da un grande gruppo come quello Samer” – ha osservato il sindaco Luca Fasan -. “È importante coinvolgere soprattutto le nuove generazioni, dalle scuole al Centro Giovani Innovation young, per avvicinarli al mare e a questa nuova azienda, che diventerà anche un veicolo di promozione reciproca. Monfalcone è oggi una realtà sempre più attrattiva per l’industria della nautica e, grazie alla visione strategica, stiamo consolidando il ruolo della città nel panorama nazionale e internazionale del settore.”

Nel corso dell’incontro di presentazione è stato illustrato lo stato di avanzamento della struttura, la cui prima pietra è stata posata lo scorso luglio. L’edificio, progettato secondo criteri di totale ecosostenibilità, comprende un capannone di circa 500 metri quadrati con uffici annessi ed è situato nel lotto numero 1 del Canale Est Ovest. A confermare il rispetto dei tempi è stato Marco Gobbo, manager del Gruppo Samer e consigliere nel CdA di nlcomp, sottolineando che “i lavori stanno procedendo bene e si prevede l’inaugurazione del sito probabilmente verso la prima metà di aprile. L’Area inoltre, svilupperà ulteriori iniziative imprenditoriali volte ai servizi per la nautica da diporto del territorio.”

Novità importanti anche sul fronte produttivo. L’amministratore delegato di Northern Light Composites, Fabio Bignolini, ha infatti annunciato che “in primavera oltre all’inaugurazione della struttura, verrà presentata l'”offshore 34″, la prima imbarcazione realizzata interamente a Monfalcone. Questa verrà utilizzata durante la prossima stagione sportiva. Vogliamo inoltre coinvolgere i giovani e dimostrare che anche in questa regione si può fare impresa innovativa: stiamo aprendo una strada nuova.” Monfalcone prosegue così con decisione il proprio percorso verso un’economia del mare fondata su innovazione, sostenibilità e competitività, rafforzando il legame tra industria, territorio e nuove generazioni.

[c.m.]

Ultime notizie

Dello stesso autore